elettrodomestici smart

Anche gli elettrodomestici diventano Smart

Nelle case di tutti sono sempre più frequenti gli elettrodomestici smart, un modo breve per indicare tutti quei prodotti intelligenti che possono essere controllati a distanza e offrono altre funzionalità intelligenti. Scopriamo, allora, nella guida che segue come saranno i prodotti smart del futuro e come possono essere sfruttati al meglio.

Che cosa sono gli elettrodomestici smart

Gli elettrodomestici smart sono degli elettrodomestici dall'aspetto classico ma che nascondono al loro interno un sistema intelligente che può aiutare a gestire la casa molto più facilmente. La tecnologia moderna ha fatto passi da giganti negli ultimi anni e ha creato prodotti in grado di interagire intelligentemente con le persone. Ad esempio ci sono modelli di frigorifero che indicano il contenuto al loro interno nonché la scadenza dei prodotti, e mandano un alert sullo smartphone del proprietario all'approssimarsi della scadenza. Ma ci sono anche lavatrici che, in base al contenuto, scelgono il tipo di programma più adatto oppure forni a microonde che decidono modalità e tempi di cottura in base al cibo che viene introdotto. L'elenco degli elettrodomestici smart non si esaurisce certo qui e comprende anche lavastoviglie, smart tv, aspirapolvere intelligenti e molto altro ancora. Questo tipo di elettrodomestico ha un costo ovviamente più elevato rispetto ai modelli classici ma il piccolo costo aggiuntivo è giustificato dalle tante funzionalità intelligenti che mettono a disposizione e che consentono di vivere la casa con semplicità e ottimizzazione dei tempi e delle spese. Vale quindi la pena prendere in considerazione l'acquisto di elettrodomestici smart per il proprio appartamento.

Come funzionano gli elettrodomestici smart

Gli elettrodomestici smart sono dotati di sistemi di intelligenza artificiale che sono il cuore pulsante che permette loro di svolgere in modo autonomo i compiti per i quali sono stati pensati. Inoltre hanno la connessione internet wifi che è un elemento indispensabile per riuscire a comandare questi elettrodomestici anche a distanza, attivando ad esempio il forno dall'ufficio per avere la cena pronta al proprio ritorno a casa, semplicemente attraverso la gestione con applicazione specifica per smartphone. Molti di questi elettrodomestici di nuova generazione, inoltre, possono contare sull'installazione di una telecamera interna che consente ad esempio al frigorifero di controllare il proprio contenuto e all'aspirapolvere di saltare gli ostacoli e pulire a fondo ogni angolo. Tutte le aziende di produzione di elettrodomestici smart stanno investendo molto nello sviluppo di tecnologie proprie per riuscire a rendere sempre più performanti questi elettrodomestici che hanno il compito di alleviare il carico dei lavori di casa e concedere più tempo libero alle persone.

Perché sono importanti gli elettrodomestici smart

Gli elettrodomestici smart hanno un'importante funzionalità perché consentono alle persone di essere sollevate da una serie di incarichi che portano via tempo e che possono essere facilmente automatizzati con gli elettrodomestici adatti. Inoltre gli elettrodomestici smart consentono di garantire alla casa e ai suoi abitanti una maggiore sicurezza anche perché spesso sono dotati di sensori di fumo e altri sistemi di protezione. Questo nuovo tipo di elettrodomestici è sempre a risparmio energetico e ottimizza i costi e i consumi, per tenere sotto controllo il budget familiare. Un altro motivo per i quali è consigliabile l'acquisto di elettrodomestici smart è quello di rendere l'ambiente di vita più confortevole grazie alla possibilità di attivare gli elettrodomestici e le loro funzionalità semplicemente con un click oppure con un comando vocale. Esistono, però, alcune controindicazioni nel loro utilizzo che le aziende di produzione stanno cercando di risolvere attraverso la ricerca e lo sviluppo. Il problema più grande è quello legato alla privacy e alla tutela dei dati. Esiste, infatti, il concreto rischio che i dati, come ad esempio le abitudini alimentari oppure quelli relative all'alimentazione, che potrebbero essere condivisi con terzi a fini commerciali. Anche l'intimità della casa potrebbe essere a rischio perché un sistema completamente online potrebbe essere facilmente hackerato.